Standard etici

Standard etici

Ci impegniamo a condurre le nostre attività con integrità e ricercando sempre l'eccellenza in tutte le nostre azioni. Il team dirigenziale e il nostro consiglio di amministrazione sono votati all’onestà e al rispetto di tutte le leggi, le norme, i regolamenti e le politiche aziendali che si applicano alla nostra Azienda e ci aspettiamo il medesimo impegno dai nostri dipendenti, consulenti, partner commerciali e prestatori di servizi. In particolare, ci impegniamo ad agire in modo responsabile nonché nel rispetto della sicurezza e della trasparenza nelle interazioni con pazienti, medici e altri interlocutori del sistema sanitario.

Ogni azione in Jazz Pharmaceuticals è imperniata attorno a tre pilastri: dare la priorità ai pazienti, sviluppare un ambiente di lavoro ideale e incarnare i nostri valori condivisi:

   Integrità       Collaborazione      Passione      Innovazione      Ricerca dell’eccellenza

Linea diretta per la conformità 

Jazz Pharmaceuticals ha stabilito vari metodi di comunicazione riservata per i propri dipendenti, fornitori e altri interessati per segnalare sospette violazioni di leggi, norme, regolamenti o politiche aziendali. Ove consentito dalle leggi locali, la segnalazione anonima è disponibile tramite questo collegamento o tramite i numeri verdi elencati di seguito.

Per i contatti tramite posta elettronica: compliance@jazzpharma.com

Nord America:1-800-511-2034
Austria:0800-291870
Belgio:0800-77004
Canada (inglese):1-800-511-2034
Canada (francese):1-855-350-9393
Danimarca:80-83-00-37
Finlandia:0800-413615
Francia:0800-902500
Germania:0800-1016582
Irlanda:1-800615403
Italia:800-786907
Paesi Bassi:0800-0226174
Norvegia:800-24-825
Polonia:0-0-800-1211571
Portogallo:8008-12499
Spagna:900-991498
Svezia:020-88-85-98
Svizzera:0800-564-839
Regno Unito:0800-032-8483

Per i contatti tramite posta: Jazz Pharmaceuticals plc
c/o Jazz Pharmaceuticals, Inc.
3170 Porter Drive
Palo Alto, CA 94304
All’attenzione di: Chief Compliance Officer

Programma di conformità complessivo 

La conformità alle leggi, alle norme e ai regolamenti applicabili nei Paesi in cui operiamo è un principio fondamentale della cultura aziendale di Jazz Pharmaceuticals. L’impegno dell’azienda nei confronti di un comportamento etico viene attuato attraverso politiche di conformità complessive, programmi di formazione e monitoraggio dei dipendenti e una politica della piena disponibilità per la segnalazione delle sospette violazioni. Seguono maggiori informazioni sul nostro programma di conformità.

Programma di conformità complessivo

Nell’ottica del continuo impegno in materia di conformità aziendale, Jazz Pharmaceuticals dichiara che, in scienza e coscienza e sulla base di una comprensione in buona fede dei requisiti di legge del California Health and Safety Code, paragrafi 119400 e 119402, ha adottato un programma di conformità complessivo come previsto da tale norma. Sulla base delle informazioni disponibili al 1 luglio 2022, Jazz Pharmaceuticals ritiene di essere conforme al suo programma di conformità complessivo e alla sua comprensione in buona fede dei requisiti del California Health and Safety Code, paragrafi 119400 e 119402.

Per domande sul nostro programma di conformità complessivo o per richiederne una copia, contattaci all’indirizzo compliance@jazzpharma.com.

Codice di condotta 

Il 14 febbraio 2019, il Consiglio di amministrazione di Jazz Pharmaceuticals plc ha modificato e riformulato il Codice di condotta che si applica a tutti i direttori e dipendenti di Jazz Pharmaceuticals (“Personale interessato”). Lo scopo principale dell’emendamento e della riformulazione era: fornire ulteriori indicazioni al Personale interessato in merito al processo appropriato da seguire per divulgare potenziali conflitti di interesse; rimuovere le disposizioni relative alla divulgazione di operazioni con parti correlate; aggiungere una sezione su “Riservatezza e sicurezza delle informazioni”; rielaborare la sezione sulla “Competitive Intelligence” per descrivere più chiaramente la politica aziendale, chiarire alcune disposizioni relative ai contributi e alle attività politiche aziendali, consentire la delega da parte del General Counsel e del Chief Compliance Officer di alcune responsabilità, eliminare le dichiarazioni sulla politica che ora sono integrate in altri documenti di politica aziendale e apportare altre variazioni tecniche e amministrative. Le revisioni del Codice di condotta non hanno riguardato né comportato alcuna rinuncia, esplicita o implicita, alle disposizioni in vigore prima della modifica e della riformulazione del documento.

Code of Conduct (versione in lingua inglese)
Codice di condotta (versione in lingua italiana)

Politica anticorruzione 

Jazz si impegna a rispettare le leggi anticorruzione e antitangenti applicabili, tra cui il Foreign Corrupt Practices Act (FCPA) e il Bribery Act del Regno Unito (UKBA). Per garantire la conformità a queste leggi, Jazz ha adottato una politica anticorruzione globale che si applica a tutti i dipendenti dell’Azienda, alle sue consociate e affiliate nonché ai fornitori terzi e ad altri agenti che agiscono per nostro conto. La società ha adottato il Modello Organizzativo 231/2001.

Politica anticorruzione

Trasparenza della catena di approvvigionamento 

Dichiarazione in materia di schiavitù e traffico di esseri umani – 2021
Jazz Pharmaceuticals plc e le sue sussidiarie (“Jazz” o “l’Azienda”) si impegnano a gestire la nostra attività in tutto il mondo con integrità e a sostenere un elevato livello di condotta etica tra i nostri dipendenti e partner commerciali. Ci aspettiamo che i fornitori dei materiali impiegati nei nostri beni fisici in vendita (“Fornitori di prodotti”) adottino solide pratiche in materia di diritti umani, trattino i lavoratori in modo equo, con dignità e rispetto e che, in ogni caso, eliminino la tratta di esseri umani e la schiavitù nell’ambiente di lavoro.

Verifica: Jazz ha posto in essere procedure per la valutazione dei propri Fornitori di prodotti, migliorandole per includere fasi volte ad accertare se questi ultimi rispettano le leggi vigenti in materia di contrasto della tratta di esseri umani, della schiavitù e del lavoro minorile illegale. I nostri team di Supply Chain e Quality Assurance sovrintendono a queste procedure di verifica utilizzando una valutazione in più parti sviluppata internamente. Inoltre, Jazz ha adottato standard di condotta in forma scritta riguardanti la catena di fornitura e richiederà ai propri Fornitori di prodotti di certificare il rispetto delle leggi vigenti in materia di tratta di esseri umani, schiavitù e lavoro minorile illegale nei Paesi in cui operano.

Controlli: Jazz espleta periodici e regolari controlli preannunciati dei suoi Fornitori di prodotti per valutare la loro conformità alle politiche aziendali e ai requisiti legali e normativi applicabili. In genere, Jazz svolge tali controlli avvalendosi del proprio personale, sebbene si riservi il diritto di assumere un revisore indipendente terzo. Le attuali Linee guida per la valutazione dei produttori a contratto di Jazz stabiliscono le procedure per i controlli dei Fornitori di prodotti potenziali ed esistenti, inclusi formazione, esperienza e qualifiche, il rispetto dei requisiti legali e normativi e la valutazione della conformità dei fornitori ai sistemi di qualità. Jazz monitora qualsiasi osservazione e/o non conformità nelle proprie procedure di follow-up e chiusura dei controlli per garantire che i casi di non conformità vengano opportunamente corretti. Jazz ha aggiornato le proprie Linee guida per la valutazione dei produttori a contratto in modo da contemplare chiaramente il traffico di esseri umani, la schiavitù e il lavoro minorile illegale nel suo protocollo di controllo.

Materiali: Jazz sta mettendo in atto procedure che richiedano ai Fornitori di prodotti di certificare che i materiali inclusi nei prodotti di Jazz siano conformi alle leggi in materia di traffico di esseri umani, schiavitù e lavoro minorile illegale nei Paesi interessati.

Standard di responsabilità: Jazz è in procinto di stabilire standard e procedure di responsabilità interna, compresa l’attuazione di azioni disciplinari nei riguardi dei propri dipendenti e appaltatori con ruoli di responsabilità nell’approvvigionamento che non rispettano gli standard aziendali relativi all’identificazione e al contrasto del traffico di esseri umani, della schiavitù e del lavoro minorile illegale nella catena di approvvigionamento di Jazz.

Formazione: Jazz ha ideato ed offre corsi di formazione, in particolare per quanto attiene alla mitigazione dei rischi di tratta di esseri umani, schiavitù e lavoro minorile illegale, per i propri dipendenti e dirigenti con responsabilità diretta nella gestione della catena di approvvigionamento.

Strategia fiscale 

Jazz Pharmaceuticals si impegna a rispettare in tutto il mondo la legislazione e la pratica fiscale. Siamo consapevoli di avere la responsabilità di pagare il giusto importo fiscale in tutte le giurisdizioni in cui operiamo. Al contempo, cerchiamo di bilanciare tale responsabilità con quella nei riguardi dei nostri azionisti di generare valore strutturando i nostri affari fiscali in modo efficiente sotto il profilo delle imposte.

Jazz Pharmaceuticals ha redatto e pubblicato la propria strategia fiscale in ottemperanza all’Allegato 19 al Finance Act (2016) del Regno Unito.

Strategia fiscale di Jazz Pharmaceuticals

IT-JPC-2400013 | Data di redazione: Maggio 2024